The Basic Principles Of spaccio di stupefacenti reato

Anche l’ingiuria è una offesa all’onore della persona. Tuttavia, l’ingiuria presuppone che la persona sia presente nel momento della comunicazione dell’offesa.

Nell'ordinamento giuridico italiano l'azione penale viene esercitata d'ufficio, salvo i casi in cui la legge esige la presentazione di una querela, che opera arrive condizione di procedibilità. Uno di questi casi sono i delitti contro l'onore, per i quali si procede a querela in considerazione del fatto che la risonanza info al reato dal processo (cosiddetto strepitus fori) può aggravare il pregiudizio per la persona offesa: si lascia pertanto alla volontà di quest'ultima la scelta di consentire il perseguimento del reato.

La diffamazione potrebbe essere commessa anche con semplici gesti, che for everyò manifestino l’inequivocabile intenzione di offendere la reputazione altrui.

Una forma di diffamazione aggravata è quella che si realizza con il mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità (materiale o – appear vedremo – anche digitale).

Si pensi quanto possa essere importante, for every il dibattito politico, la conoscenza di certi fatti di cronaca. (Ad esempio, conoscere fatti di corruzione su questo o quel candidato che si presenta ai suoi elettori sotto le sembianze ingannevoli del “candidato ideale”).

Esistono individui che credono di aver agito nella piena legalità, quando invece hanno commesso un reato. Basti pensare che anche una chiacchierata al telefono o su WhatsApp è idonea a significantly scattare il delitto. Ma procediamo con ordine.

l’offesa alla reputazione. La condotta colpevole deve ledere la reputazione della vittima, dovendosi intendere for each reputazione la considerazione che la persona offesa ha all’interno della società;

La reputazione altrui potrebbe essere offesa (o ulteriormente compromessa) anche da affermazioni vere, e persino già abbastanza Notice. Non sempre abbiamo il diritto di dire a chiunque, qualunque cosa – magari vera ma offensiva – su un’altra persona.

coscienza e volontà di usare espressioni oggettivamente idonee a recare offesa al decoro, onore e reputazione del soggetto passivo

È importante che i cittadini siano consapevoli di queste normative e adottino comportamenti responsabili nelle loro comunicazioni for every evitare di incorrere in azioni legali. Tuttavia, è altrettanto importante riconoscere che esistono situazioni in cui il diritto di esprimere opinioni legittime o di esercitare la critica può essere adeguatamente difeso. In definitiva, la normativa sulla diffamazione mira a bilanciare la protezione dell’onore individuale con la salvaguardia della libertà di espressione, creando un quadro giuridico che promuove il rispetto reciproco e la responsabilità nelle comunicazioni.

O, meglio, colui che gestisce il blog altro non è che il direttore responsabile dello stesso, pur se non viene formalmente utilizzata tale forma semantica per indicare la figura del gestore e proprietario di un sito Net, su cui altri soggetti possano inserire intervenuti.»[12][13]

Il reato di diffamazione presuppone dunque la presenza di almeno because of persone in grado di percepire le parole diffamatorie (esclusi il get more info diffamante e il diffamato).

se la diffamazione è avvenuto a mezzo stampa o con qualsiasi altro strumento di pubblicità, ivi compresi i social network.

Si pensi alla diffamazione contenuta in un articolo di un quotidiano on-line, oppure anche alla diffamazione realizzata mediante un site.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *